Storia dell’azienda

Fratelli Calabretta

Industria Agrumaria

Fratelli Calabretta

Ad Acireale, alle pendici dell’Etna, sulla costa ionica conosciuta come riviera dei limoni, nasce da una famiglia con antiche tradizioni  nel mondo degli agrumi l’azienda agrumaria dei Fratelli Calabretta.

Il capostipite Giuseppe Calabretta fu Angelo, già dall’inizio del XX secolo conduceva  una attività di commercializzazione  del prodotto fresco con esportazione  dei limoni in diversi paesi europei.

Fu il figlio Antonino con lungimiranza e con vasta esperienza nel mondo del commercio che intraprese l’attività dei derivati agrumari.
In un primo momento, con strutture ed attrezzature modestissime, avviò la produzione di olio essenziale e citrato di calcio dal limone. Successivamente nel 1957 decise, con l’aiuto dei figli, di investire nella costruzione di uno stabilimento industriale.

Col passare degli anni, grazie ai risultati ottenuti e alla capacità manageriale dei titolari, la Ditta Fratelli Calabretta ha ampliato la gamma dei prodotti trasformati, acquisito nuovi macchinari e realizzato uno dei primi impianti per la surgelazione dei succhi.